I pericoli della Liposuzione: la Sindrome da Embolia Grassa

Difficile da riconoscere e complessa da diagnosticare

07 marzo 2018 alle ore 07:30

La liposuzione è una comune pratica chirurgica, atta a rimuovere i depositi di grasso, localizzati in diverse parti del corpo.

Generalmente, la liposuzione è considerata alquanto sicura. La sua popolarità aumenta a vista d’occhio, ed è per questo che è importante conoscerne non solo i vantaggi ma anche i rischi.

La Sindrome da Embolia Grassa(FES)

Una complicazione rara, ma moltograve, della liposuzione è la sindrome da embolia grassa (FES).

Si tratta di una condizione in cui il grasso, viaggiando attraverso il corpo, arriva a bloccare i vasi sanguigni. Notoriamente è difficile da riconoscere e altrettanto complessa da diagnosticare.

Il caso clinico

Alcuni medici, nella rivista BMJCase Report, hanno recentemente riportato il caso di una donna di 45 anni che, dopo un intervento di liposuzione, ha sviluppato la sindrome da embolia grassa, rischiando seriamente di perdere vita.

Come ben spiegato dai dottori, poco dopo la liposuzione, la donna ha accusato forte sonnolenza, si è mostrata alquanto confusa e ha ripotato un'elevata frequenza cardiaca.

Le sue condizioni sono peggiorate quando è stata trasferita in terapia intensiva, dove i medici hanno sospettato una sindrome da distress respiratorio acuto (con livelli di ossigeno pericolosamente bassi nel corpo). Solo dopo ulteriori test, i dottori si sono resi conto che si trattava di FES.

Grazie alla giusta diagnosi, la donna è stata trattata con diversi farmaci e ossigeno, ed è stata dimessa dall'ospedale, dopo 14 giorni.

La lezione

In seguito all’episodio di FES, la donna quarantacinquenne sottoposta a liposuzione, già al suo primo controllo, ha mostrato di essersi ripresa bene. Questo indica, certamente, che la sindrome, se diagnosticata in tempo, può essere efficacemente curata.

Attualmente, tuttavia, è difficile riconoscerne i sintomi e, non essendoci ancora un protocollo standardizzato di criteri diagnostici, bisogna prestare molta attenzione.

È bene che i medici tengano conto di eventuali fattori di rischio, come l'indice di massa corporea (BMI) e la ritenzione di liquidi (linfedema). Solo così sarà possibile facilitare la diagnosi di FES e prendere le dovute precauzioni.


Dalla fonte: Adam Ali et al., BMJ Case Reports, 2017. Fat attacks!: a case of fat embolisation syndrome postliposuction