Snelle in gravidanza? Benessere e statura del bambino ne risentono

La magrezza a discapito della salute

30 agosto 2018 alle ore 07:30

L'ossessione che troppe donne incinte hanno per la cura della silhouette ha delle forti ripercussioni sui nascituri, in particolare su salute e altezza.

Molte donne in gravidanza si sforzano di tenere sotto controllo il proprio aumento di peso. E questo può essere giusto. Sbagliato, però, è esagerare tentando di rimanere a tutti i costi magre.

Evidenze cliniche riscontrate nel popolo giapponese

Secondo l'epidemiologo perinatale Naho Morisaki, del Centro Nazionale Giapponese per la Salute e lo Sviluppo Infantile di Tokyo, la tendenza alla magrezza in gravidanza, è responsabile della percentuale insolitamente alta di nascite sotto-peso, osservata nei nati giapponesi dopo il 1980.  

Rischi patologici

“Le persone nate di piccole dimensioni spesso non recuperano il deficit staturale e sono più inclini al diabete e all'ipertensione”, afferma Peter Gluckman, esperto di origini evolutive della salute e delle malattie presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda, e definisce la situazione"davvero allarmante".

È per questo che, il Giappone, dove l’ossessione per le donne magre si fa molto sentire, potrebbe trovarsi, di qui a poco, a dover far fronte all’aumento dell’incidenza di alcune malattie, con un impatto, non meno importante, sulla longevità.

"Abbiamo cercato molto duramente di convincere le autorità giapponesi" a rivedere le raccomandazioni sull'aumento di peso in gravidanza, aggiunge Gluckman. Ma i portavoce del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone affermano che non sono previsti piani in tal senso.

Intanto, anche negliStati Uniti, è stato osservato che una cattiva qualità della dieta, durante la gravidanza, può compromettere la crescita sia del feto che dei neonati.

Raccomandazioni

Mangiare troppo poco durante la gravidanza rappresenta un rischio per salute e statura del bambino. Per questo si potrebbe pensare che chi dice alle future mamme di mangiare per due abbia ragione. E invece no.

Alla fine degli anni '70 alcuni ostetrici giapponesi suggerivano una dieta a basso contenuto calorico per ridurre il rischio di avere nascituri troppo pesanti, a loro volta responsabili del pericolo di preeclampsia. Ma anche questo non va bene.

La ragione, come sempre,sta nel mezzo.

Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, in gravidanza bisogna seguire un regime alimentare equilibrato e vario, in grado di garantire l’apporto di tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, fibre e acqua. Non bisogna eccedere, da un lato, e non è il caso di porsi limiti troppo rigidi, dall’altro.

I consigli di un buon medico rappresentano sempre la giusta soluzione.


Dalla fonte: Morisaki N. Ecological analysis of secular trends in low birth weight births and adult height in Japan. J Epidemiol Community Health. 2017 Oct;71(10):1014-1018.

Ecological analysis of secular trends in low birth weight births and adult height in Japan. - PubMed - NCBI