Tutti i perché del calo sessuale

Ragioni mediche e culturali delle voglie femminili

12 febbraio 2017 alle ore 15:30

Il calo del desiderio sessuale è una problematica comune a molte donne e tende ad intensificarsi con l’età che avanza.

Perché si verifica il calo del desiderio?

Le cause sono da ricercarsi in fattori di natura tanto medica quanto psico-sociale.

Le performance sessuali possono essere influenzate negativamente da malattie cardiovascolari, neurologiche o, nei casi più gravi,da alcuni tipi di tumore come quello della mammella (Carvalho  et al. 2011). Anche la ridotta produzione di ormoni conseguente alla menopausa (Castelo-Branco et al., 2009), i farmaci antipertensivi e chemioterapici (Basson et al., 2007) sono responsabili di questo effetto.

Non meno importanti sono i fattori culturali e le relazioni di coppia. E’ stato dimostrato che il rischio del calo del desiderio è tanto più alto quanto più basso è il livello di educazione della donna. Detto in maniera meno eufemistica,  vivere in condizioni restrittive dal punto di vista culturale e religioso (Kingsberg et al., 2015) e sposarsi in giovane età (sotto i 18 anni) ha effetti estremamente dannosi sulle funzioni sessuali femminili.

Perché una ridotta libido influenza la vita delle donne?

È scientificamente dimostrato che una ridotta attività sessuale ha effetti negativi sul rapporto di coppia, mina la stabilità della relazione, può sfociare nell’insoddisfazione e, per le coppie sposate, nel divorzio.

Ma non finisce qui: anche la qualità della vita è minacciata dai disturbi del desiderio sessuale. Diversi studi provano che l'insoddisfazione provocata dal calo delle voglie genera nelle donne sensazione di frustrazione, rabbia, perdita di femminilità e di autostima (Leiblum et al. 2006).

Perché la medicina non basta a ritrovare il benessere sessuale?

Indubbiamente problemi di natura medica vanno risolti con la farmacologia, e per quello bisogna affidarsi a degli specialisti. Occuparsi della componente psico-sociale, però, è compito della gente comune.

Le istituzioni possono aiutare le donne che soffrono di disordini sessuali con programmi di educazione, attività di counseling e terapie di coppia (Weeks GR 2005) ma sta al mondo femminile la vera risoluzione. Il desiderio sessuale va scoperto, coltivato e fatto crescere in tutti modi che una donna può immaginare, a prescindere dalla sua cultura, età o religione.

Raggiungere uno stato di soddisfazione personale e sessuale migliora la qualità della vita. È questo che si chiama benessere sessuale.


Dalla fonte: Malary et al. Mater Sociomed. 2015 Dec; 27(6):383–389. BIOPSYCHOSOCIAL DETERMINANTS OF HYPOACTIVE SEXUAL DESIRE IN WOMEN: ANARRATIVE REVIEW