Quali sono i cibi che influenzano il tumore?

Fattori pro-cancro e fattori anti-cancro

13 febbraio 2017 alle ore 22:00

“Tanti sono i fattori che influiscono sullo sviluppo tumorale; particolarmente meritevoli di attenzione sono quelli nutrizionali con effetto preventivo.

Un folto gruppo di esperti ha revisionato la letteratura scientifica degli ultimi 10 anni, allo scopo di fornire un update in  materia di sostanze alimentari che condizionano il tumore.

133 analisi hanno portato alla seguente conclusione: esistono 2 grossi gruppi identificabili come alimenti pro-cancro e anti-cancro. Di seguito sono sintetizzati.

Fattori pro-cancro

Il rischio di tumore è incrementato da: bevande alcoliche, obesità e sovrappeso, carne rossa e carne processata, sale e, più in generale, cibi salati, supplementi di beta-carotene.

Fattori anti-cancro

Il rischio di tumore è ridotto da: frutta, verdura e fibre, derivati del latte e allattamento al seno; il tutto accompagnato dall’attività fisica.

I risultati della ricerca, ovviamente, non vanno presi nudi e crudi ma qualche considerazione va di certo fatta.  

Mangiare esclusivamente frutta e verdura o eliminare la carne dalla dieta sicuramente non significa abolire il rischio di tumore. Il segreto sta in un'alimentazione sana, equilibrata e soprattutto varia.

Ridurre il consumo di sale e di alcool indubbiamente dà un aiuto.

Fare attività fisica, infine, fa sempre bene. Questo non vuol dire essere degli atleti; basta una passeggiata, o un po'di stretching mattutino e l'organismo ne trarrà benefici.

La lotta al tumore è dura ma la prevenzione è un’ottima arma per combatterlo. È richiesto solo un po’ di impegno. Vivere sani si può”.


Parola di: Latino-Martel P, Cottet V, Druesne-Pecollo N,Pierre FH, Touillaud M, Touvier M, Vasson MP, Deschasaux M, Le Merdy J,Barrandon E, Ancellin R. Crit Rev Oncol Hematol. 2016 Mar;99:308-23. Alcoholic beverages, obesity, physical activity and other nutritional factors, and cancer risk: A review of the evidence.