Il nervo vago e la via antinfiammatoria nicotinica

Nuove frontiere nello sviluppo di potenziali farmaci

06 maggio 2020 alle ore 20:00

L'infiammazione è un processo fisiologico fondamentale, cruciale per la sopravvivenza. Ma allo stesso tempo l’infiammazione è una delle principali cause di morbilità e mortalità umana.

I mediatori dell’infiammazione

I principali mediatori dell’infiammazione appartengono alla famiglia delle citochine.

La produzione di citochine pro-infiammatorie è benefica e protegge l'organismo da infezioni e lesioni. Tuttavia, l'eccessiva produzione di queste citochine può essere più pericolosa dell'infezione originale, causando un'infiammazione sistemica letale. Queste citochine sono obiettivi farmacologici di successo per il trattamento di una varietà di disturbi clinici.

Il percorso antinfiammatorio nicotinico

La stimolazione del nervo vago, l'acetilcolina e la nicotina inibiscono la produzione di citochine pro-infiammatorie attraverso un"percorso antinfiammatorio nicotinico", che dipende dal recettore α7nicotinico dell'acetilcolina (α7nAChR).

Nuovi potenziali farmaci

Simile allo sviluppo di α- e β-agonisti per i recettori adrenergici, la progettazione di agonisti nicotinici selettivi per l'α7(α7nAChR) potrebbe rappresentare una promettente strategia farmacologica contro le malattie infettive e infiammatorie.

La recente caratterizzazione dell'α7nAChR nei macrofagi supporta la progettazione di agonisti selettivi della nicotina, in grado di superare l'effetto tossico della nicotina mediata da altri recettori. Si spera che tali farmaci siano disponibili il prima possibile e che presto si possa parlare dei nuovi antinfiammatori nicotinici.


Dalla fonte: Luis Ulloa. The vagus nerve and the nicotinicanti-inflammatory pathway. Nature Reviews Drug Discovery volume 4,pages673–684(2005)