Invecchiamento renale: inevitabile o prevenibile?

Prima la conoscenza, poi la prevenzione

12 agosto 2020 alle ore 20:00

L'invecchiamento dei reni è un processo inevitabile che si manifesta con cicatrici progressive e un declino misurabile della funzione renale.

La migliore comprensione dei processi, che possono portare e/o accelerare le cicatrici e la perdita della funzione renale nel tempo, è parallela ai progressi nella nostra comprensione del processo di invecchiamento.

Fattori clinici, tra cui ipertensione, diabete mellito, obesità, livelli lipidici anormali e carenza di vitamina D, sono stati associati all'aumento della sclerosi renale che si verifica con l'avanzare dell'età.

Inoltre, l'invecchiamento renale è stato associato a fattori tissutali come l'angiotensina II, i prodotti finali di glicazione avanzata, lo stress ossidativo e il Klotho (un enzima che, nei pazienti affetti da malattia renale cronica, risulta essere ridotto).

La conoscenza di queste associazioni, e i possibili interventi, potrebbero rendere l'invecchiamento renale più prevenibile che inevitabile.

Occorrerebbe un attento e costante controllo della pressione arteriosa, della glicemia, del peso, della dieta, delle restrizioni caloriche. E così, l’invecchiamento dei reni potrebbe essere trattato, ancor prima del suo manifestarsi.


Dalla fonte: Devasmita Choudhury & Moshe Levi. Nature Reviews Nephrology volume 7,pages706–717(2011). Kidneyaging—inevitable or preventable?