Donne e uomini: chi è più suscettibile agli effetti dannosi dell'alcool?

Le donne sono più a rischio di sviluppare malattie epatiche

18 dicembre 2019 alle ore 20:00

Secondo le credenze popolari, per sviluppare una grave malattia del fegato, bisogna essere degli alcolizzati.

Non è assolutamente vero!

Per una donna, che ha una predisposizione genetica alla cirrosi epatica, ad esempio, un solo drink al giorno potrebbe essere fatale.

Le donne sono più suscettibili agli effetti dannosi dell'alcol rispetto agli uomini. Di fatti, il consumo di un bicchiere d’alcool ha, per una donna, circa il doppio dell'effetto che la stessa quantità avrebbe su di un uomo.

Tale fenomeno, secondo gli epatologi di Houston Methodist, può essere spiegato, almeno in parte, dal fatto che le donne sono generalmente più piccole di statura e hanno meno acqua corporea rispetto agli uomini.

Per questo c’è bisogno che le donne prestino maggiore attenzione rispetto agli uomini. Anche se in caso di feste o riunioni di famiglia  si tende a bere più del normale, è necessario assicurarsi che non diventi un'abitudine. Il fegato ringrazierà.

Conoscere il proprio limite in ogni momento aiuterà ad evitare di danneggiare il fegato. È sempre importante fermarsi a pensare prima di bere, soprattutto quando si soffre di qualche patologia epatica.


Dalla fonte:  Houston Methodist. 2019. Female Drinkers More at Risk for Liver Disease Than Men